domenica 28 agosto 2022

MARE .

 DALLE POESIE SULLA SABBIA‭  ‬ANNO‭ ‬2022‭ ‬.


MARE‭ ‬.


Pulsa la vita,‭ ‬nella mia anima ha l'energia di soleggiate spiagge‭ 

lì‭ ‬,‭ ‬le mie membra si rigenerano sotto un cielo di lacrime e pioggia‭ …

di‭ ‬,‭ ‬sabbia e sole‭ ‬,di orpelli azzurri e carezze di vento‭ ;

di dardi fanciulli ove la sinfonia si rifugia in una campana di vetro‭ ‬.


Mare‭ ‬,‭ ‬sono qui nel tuo immenso ad aprire lo scrigno dei ricordi‭ ‬...

a ricevere sul mio corpo la tua acqua benedetta‭ ‬,

a comporre la mia favola breve ove narro il silenzio che ascolto‭ ;

la lusinga ridondante che mi ricorda la semantica dei sofisti‭ ‬.


Mare‭ ‬,dai voce al mio cuore‭ ‬,‭ ‬ho tanti versi da scrivere...

poesie da cantare‭ ‬,a‭ ‬,lei‭ ‬,‭ ‬colei che siede su troni di rosse torri‭ ‬,

riposa sopra visioni azzurre ove si aprono onde luminose‭ ;

ove il giardino dei vent'anni apre porte ai sogni‭ ‬.


Eppure‭ ‬,‭ ‬arriva da lontano quella luce‭ …

fa mille giri di boa per riproporsi nella tempesta del cuore‭ ‬,

si colora tra gli arcobaleni e le albe rosa‭ ;

la meta è l'equilibrio della stentata gioia‭ ‬.


Sei luna‭ ‬,‭ ‬sei sole‭ ‬,‭ ‬mare‭ ‬,‭ ‬sei l'olimpo del signore‭ …

l'abbondanza che schiara il mio cammino‭ ‬,‭ ‬arde passione‭ ‬,

la sorda natura che in ogni palpito abbonda‭ ;

in ogni giovinezza fa di te il rovescio della medaglia‭ ‬.


Ritorno ancora‭ ‬,‭ ‬mare‭ ! ‬A scrivere sotto l'ombrellone‭ …

tra le tue brezze e gli agitati flutti‭ ‬,

nelle ombre della notte tra i persi spettri‭ ;

verrò nella tua culla‭ ‬,‭ ‬tra i gabbiani per rinascere bambino‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ – ‬Poetanarratore‭ ‬.‭ 

Nessun commento:

Posta un commento