lunedì 29 agosto 2022

COME LA RUGIADA SCIVOLI .

 DALLE POESIE SULLA SABBIA ANNO‭ ‬2016‭ ‬.


Come la rugiada scivoli‭ ‬.


Sei sui fiori del mattino‭ 

l’indescrivibile goccia che annaffia il mio amore‭ ‬,

l’immagine sublime che si specchia nel mio cuore‭ 

nel tuo l'inarrestabile efebo mi divino.


Tanta è la tua bellezza ch’è io non so dar misura‭ …

ha lampi nitidi e s’accendono nella notte offesa‭ 

dipingi luce stacciata con gli occhi tuoi‭ ‬,

nei mie lasci‭ ‬,‭ ‬il bagliore dei fanali‭ ‬.‭ 


Come la rugiada scivoli su petali‭  ‬d'arcobaleno‭ 

la farfalla asseti‭ ‬,vesti‭ ‬,‭ ‬di colori l’anima mia‭ ‬,

scivoli sulla terra leggera è sei lacrima‭ !

Sei il mio sei e non so darti un nome‭ ‬.


Sei l’esplosione ch’è s’iberna tra le mie arterie‭ 

leggera sali tra le furie del mio amore‭ ‬,

come la rugiada scivoli‭  ‬su cuori appesi‭ 

ad un filo di telefono il ti voglio bene il mi ami.


Ti posi su pietre‭ ‬,‭ ‬al sole‭ ‬,‭ ‬su cigli e rupi

su prati irraggi‭  ‬i riflessi di cristalli‭ ‬,

beffarda è la mia gioia non crede al paradiso‭  ;

sul corpo tuo‭ ‬,‭  ‬s’appisola sul cuscino.


Tanto bella sei‭ ‬,tu gemma di calce viva‭ 

benefica è‭  ‬la voce e mi arriva tempestosa,

la nota rimbombante del momento magico‭ 

l'alto elogio di un ardore sacro‭ ‬.


Sei‭  ‬fiamma che brucia senza mai scottarmi‭ !

Usi il linguaggio delle avvezze forme‭ ‬,

sottili le tue parole ove ne fai scudo‭ …

proteggi la dignità del rosso fuoco.


Non temere lacrima di pioggia‭ 

io son paglia‭ ‬,sono ombra‭ …

sono ossigeno del nostro tempo‭ ;

son per te‭ ‬,‭ ‬la rugiada dei folli il raggio portentoso‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento