venerdì 3 dicembre 2021

LA MAGIA DI NATALE .

 La magia di Natale‭ ‬.


Vorrei incontrarti un giorno‭ 

ma tutto si sfuma nel delirio del silenzio‭ ‬,

nell’immaginario d’un presepe‭ …

nell’immaginarti pastorella‭ 

ove conduci il gregge sull’altare‭ ‬.


Vorrei che un solo istante fossi mia‭!

Vederti‭ ‬,abbracciarti,stringerti forte‭ ‬,

lo vorrei‭ ‬,‭ ‬si lo vorrei‭ ‬...

vorrei placare quel fiume di parole‭ 

che scorrono bramose nei miei pensieri‭ ‬.


Lo so,‭ ‬mi ripeto con frasi fatte‭ 

ma‭ ‬,‭ ‬il mio corpo trema‭ …

è pugnalato dall’amore‭ 

si‭ ‬,‭ ‬offre‭ ‬,‭ ‬come L'agnello sacrificale‭ ‬,

ad una musa che non mi vede‭ ‬.


Le mie fantasie‭ ‬,‭ ‬urlano‭ ‬,‭ ‬gridano al vento‭ 

escono dalla bocca sospiri inascoltati‭ ‬,

hanno gemiti di noia‭  ‬e fragori assopiti‭ … 

singulti‭ ‬,ove le lacrime si velano di fremiti‭ ‬.


È la festa di Natale e sono solo tra i frastuoni‭ ‬...

mi accosto ai gai conviti‭ ‬,‭ ‬i fragili amori‭;

lì il torpore presaga gli animi festosi‭ ‬,

dà gioia,‭ ‬speranza‭  ‬,profumo e splendore‭ ‬.


Da lontano mi perviene un saluto‭ 

mostro loro il mio sorriso‭ …

forse nulla è perso anche questo anno avrò il mio dono‭ ;

sei tu che mi regali la magia di Natale‭ ‬.


Giovanni Maffeo Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento