mercoledì 26 dicembre 2018

TUTTO PASSA .

Tutto passa .

Gli ultimi rintocchi han chiuso la novena
la liturgia ove l'omelia è la preghiera universale …
quella  che per molti han creduto al messia 
hanno creduto alla magia di Natale .
Tutto passa ,anche la redenzione si attenua
si crogiola fiera la parola dei buffoni,
nel buonismo le false intenzioni
per gli ipocriti è la loro maschera .
Ma poi , tutto passa !
Tutto torna come prima …
si resta a mani vuote nel delirio
liberi, sciolti da ogni desiderio .
Anche tu che hai udito l’avido verbo
ti allontani da me ,ed io resto solo ,
ho creduto , amato a vaghezze risolute ,
a sospiri inutili persi tra le nuvole .
Dove sei , tu, che il mondo mio consoli ?
Tu che smuovi oceani
rendi vere le mie favole …
in me la terra lieviti  ,
bussi forte al mio cuore .
Tutto passa ,tutto si riduce
tutto si frantuma nell'incubo dei sogni ,
tra le belle scene e le illusioni
a terra si cade ,nella rete si rimane .


Giovanni Maffeo Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento