lunedì 4 giugno 2018

L'Ultimo tuo Giorno .

L’ultimo tuo giorno

Finì in una bufera di parole
l’ultimo tuo giorno …
La tua immagine non è più la mia ,
la tua bellezza su altri specchi si fletteva ;
ove ogni idillio sgretola pensieri .
Fuggivi da me per incontrare la triste luna ,
il lamento innocente , s’azzittiva ,
ora , violenta i ricordi li congela ;
veemente attinge alla sacra eucarestia .
Fu l’ultimo giorno ,
l’ultimo bacio !
Col soffio d’una brezza
azzittivi i falsi pianti ;
oggi , dentro te platea il tuo inferno .
È si contorce l’anima mia …
sale spietata dal ventre della vita ,
s’avvinghia permalosa ,
si screpola indomita ;
nell’inerzia del silenzio la bocca cuce .
E batte l’ora saetta tracce chiuse ,
forse è pietà , è poesia ?
Un verso da citare
ogni qualvolta che mi chiami .
Non mi apparve più l’orizzonte al di là del mare …
altre furono le strofe del tuo amore ,
altri i gridi di donne da amare ;
nell’ultimo tuo giorno ,
apro a un’altra il mio cuore .

Giovanni Maffeo Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento