domenica 24 novembre 2013

Danza la sposa


(ballata poetica )

… danza la sposa ,danza!
Alza le mani al cielo in segno di giubilo,
evoca il cristo ,le delizie dell’amore
le sacre scritture per pregare .
Danza e balla !
Balla il fiore del suo tempo,
balla, quello che in lei gli rimane dentro;
la beatitudine tra gli angeli e il signore.
E dissero gli eretici : sei tu la madonna!
la vergine bianca …
fiorisci dall’inverno in primule e viole,
in gigli bianchi e cale verginee ;
sbocci dalla neve ,da un sacrato immacolato.
E col vento mi raggiungi
soffi forte i tuoi raggi,
mi prendi nei tuoi pensieri;
tu , la sola !
Nelle perenni piante vive e regni.
E nei frutti ti assaporo …
io peccatore ,vado dove tutto brucia,
cerco l’eterna passione;
mi pento in un confessionale.
Danza la sposa ,danza la sua vita !
Danza il tuo perdono, una requie per l’eterno:
dieci ave o Maria ,per amarti con la fede.
Sei tu, sposa che danzi la vita mia !
Nei miei pensieri la tua carne svesti,
dipingi di colori i beati santi;
tessi la tela ,sulla mia isola d’incanto.
E fai vibrare la terra ,il mare …
fai pietra tenera in quell’oasi il sacro esponi,
detti a me comandamenti;
le regole dei sordi , di un Dio in alto regna …
Sposa , sposa
in te ripongo la mia fiducia,
ripongo l’infinito di una parola,
la parabola della buona novella …
il grido T’amo .

Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento