martedì 19 novembre 2013

Che tu sia benedetta anima


-Trittico spirituale -

Benedetta tu sia anima mia
tu che nel mio corpo t’inquieti ,
ascolti le sacre profezie e odi parole vuote ;
tu che alberghi con anime fanciulle,
scioglimi da questi nodi .
Ed io seguo il seme …
Vado ove c’è la parola del regno :
si, voi dunque !
Ascoltate …
Questa cieca vista vede solo amore !
Perdonate ,forse è solo una falsa pista?
Dovunque vada cade su terre argillose ;
cade su arsure di follia .

Ed era pazzia ,volevo renderla reale !
Amare odiare ,vivere una vita vera …
Chi ha occhi intende disse il profeta ;
disse molte cose ,
la cui parabola la mia bocca svela .
Che tu sia benedetta anima !
Lascia la folla e resta nel mio cuore ,
tienimi leggero per volare :
ove io possa offrirmi a Dio .
Lascia che io riveli a lei il mio patema
tra i sommi sacerdoti alzerò la mano ,
benedicimi dunque eterno consacrato ;
fa che la mia anima riposi nell’oblio .

( Luca 6,35)
(Benedite coloro che vi maledicono …
Se amate quelli che vi amano ,
che merito ne avrete?
Se qualcuno ti leva il mantello ,
lasciagli prendere anche la tunica .)
Che tu sia benedetta anima !
Quando ho sentito la prima volta t’amo
al primo torto mi hai deluso ;
per non aver creduto
al vero  paradiso.

Poetanarratore

Nessun commento:

Posta un commento