mercoledì 15 maggio 2024

SENZA ALCUN PERDONO .

 SENZA ALCUN PERDONO‭ ‬.


Mi chino alla miseria al perdono della vita‭
a testa bassa‭ ‬come se volessi genuflettermi‭ ‬,
come se volessi chiederti scusa...
far finta poi di volerti bene‭ ‬.

Quanta ipocrisia gira per il mondo‭
gira e non ha meta‭ …
ha gli occhi lucidi dei ciechi‭ ‬,
han la fredda cruna e tento di uscire‭ ‬.

Senza alcun perdono depongo la mia rinuncia
la fiducia‭ ‬,‭ ‬che mi ha sempre sopportato‭ ‬,
non mi volto indietro non ne ho arditezza‭ ;
come un codardo lascio la mia volontà agli abusi.

Lascio questa era fredda‭ ‬,la diffidenza‭ !
La caccia alla lepre ove si insegue l'utopia‭ ‬,
ove il mercenario ha licenza di uccidere‭ ;
la fanciulla bella‭ ‬cambia religione‭ ‬.

E‭' ‬pazzesco‭ ‬,‭ ‬è irreale‭ ‬,‭ ‬è la fine della fede‭ !
Senza orgoglio e tanta pena si fan la fila‭ ‬...
IO ti invoco immenso‭ ‬,‭ ‬frena questa corsa al flagello‭ ‬,
al negletto bosco ove s'offuscano occhi luminosi‭ ‬.

Senza alcun perdono di nascosto prego‭
incerto busso al niente‭ ‬,alle mie cupe fantasie‭ ‬,
persino l'amore ha la nuvola di gelo‭ ;
ha la tomba dove echeggia il mare‭ ‬.

Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬

Nessun commento:

Posta un commento