sabato 16 marzo 2024

IO SONO NATO .

 IO SONO NATO‭ ‬.


Era di giugno il mese delle rose‭ ‬:
su lidi bianchi lo splendore dell'immenso‭ ‬...
a piedi nudi schizzavo acqua santa‭
in mezzo ai flutti nasceva la mia fanciullezza‭ ‬.

IO SONO NATO pasciuto‭ ‬,vissuto‭ !
Nato d'estate col sole cocente e il sangue che bolle‭
col cuore romantico e l'estro del pensiero‭ ‬,
nell'azzurro del mare ove si arrossa l'amore‭ ‬.

Sono nato per raccogliere amore‭ !
L'elogio dei tanti nella bella natura‭ ‬...
nell'aurora del cielo ove s'infiora la luce‭ ‬,
ove la neve si lascia toccare e disseta la vita‭ ‬.

Fu un giorno d'estate col cocente sole‭
col mare che si mostrava alle nuvole‭ ‬,
con i gabbiani nelle vesti degli angeli‭
volavano nell'eterno su corpi nudi fatti di farfalle‭ ‬.

Si,‭ ‬io sono nato nel brivido del sangue‭
nei battiti d'un cuore tra i seni d'un amore‭ ‬,
lì‭ ‬,‭ ‬il cibo della fame ove attingo l'oblio‭ ‬...
ove è romantica la mia poesia‭ ‬.

Sono nato per raccogliere amore‭ !
da più parti l'elogio dei tanti‭ ;
come la bella natura‭ ‬,‭ ‬s’infiora...
nell'aura del cielo corona‭ ‬i‭ ‬sogni‭ ‬.

Come la neve che si lascia toccare‭ ‬,
sul palmo della mano si scioglie e disseta‭ ;
da respiro al vento che s'alza e soffia tra i colli‭ ‬,
alza malizioso le gonne a donne sole‭ ‬.

Sono nato per narrare la vita‭ ‬...
i forti pensieri‭ ‬inesorabili e tristi‭
come a volte l'esistere ci fa grandi poi il nulla‭ ;
come l'amore che ci giustifica‭ ‬,con ogni mezzo‭ ‬,ogni ragione‭
come la bellezza che piange nei sogni‭ ‬.

Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento