giovedì 1 giugno 2023

LA GUERRA DEI MONDI .

 La guerra dei mondi‭ ‬.


Affondano nel fango le misericordie del tempo‭ ‬,

da esse la furia e sangue si diffonde nel fango‭ ‬,

è la guerra dei mondi‭ !

La sfida tra cechi finti e falsi moribondi‭  ‬.


Or dunque è sempre tardi per soffrire‭ ?

Amare‭ ‬,‭ ‬odiare‭ ‬,‭ ‬credere‭  ‬sperare‭ …

È pigro l’urlo‭ ‬,‭ ‬il blasfemo l’intendo frana‭ ;

dentro scorze‭  ‬d’uva‭  ‬l'acido rimane ed è tregua‭ ‬.


S’alza il capo‭ ‬,‭ ‬ora più non tremo‭ ‬,

la guerra dei mondi è lontana oppure è già iniziata‭?

Non trema più la terra‭ ‬,‭ ‬la patria mia si desta‭ ;

nel vento il respiro nell’aria dei momenti c'è fumo‭ ‬.


Mi guardo,‭ ‬contemplo‭ ‬,‭ ‬anch’io ho il santo‭ !

Ho il giardino verde‭ ‬,il mio gregge il mio verbo‭ ‬...

Sono pensieri ove declamo canti‭ ‬,preghiere alla madonna‭ ;

vedo uccelli liberi‭ ‬,‭ ‬nella cupa steppa ho paura‭ ‬.


Odo ronzii maledetti‭ !‬Con occhi disfatti brulicano nei sentimenti‭ ‬,

lontana è la mia croce mi lascia le arrugginite strofe‭ ‬...

Non ho nulla tra le mani‭ ‬,‭ ‬non ho‭  ‬parole da elargire‭ ;

al Dio del fiore io imploro che dia pace al suo libero impero‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento