martedì 27 giugno 2023

ASPETTANDO TE .

 Aspettando te‭ ‬.


Mai arriverà l’onda nei tuoi autunni

per placare tutti i miei desideri‭ ‬,

il mio corpo tremerà nel buio‭ 

vivrà‭  ‬legato al freddo olivo‭ ‬.


Aspettando te ho atteso amore per anni‭ 

anni in cui la mia vita fuggiva dalla gonna,

si scolpiva su pietre di ceramica rosa‭ 

inerte si calava tra le mie ossa dei vecchi ruderi‭ ‬.


E‭  ‬fondevo nel ferro l'immagine di una statua‭!

Nella morsa del tormento fluttuava la mia onda‭ ‬,

nelle roventi carni‭  ‬fondevo l'oro del mio fango‭;

nel sudario eccitato il triturante tempo‭ ‬.


La mia pelle per te l'ho arsa al sole‭ ‬...

nel mio stomaco ne ho avariato il cibo,‭ 

nella calda culla delle tue reliquie le mie opere‭ ;

ho cibato bocconi amari‭  ‬e lo spietato inganno.


Tu che ti affacci al mio domani apriti al sole‭!

Apri oceani e valli da esplorare e vieni nelle serre‭ ‬,

festeggia la mia rivalsa‭ ‬,‭ ‬l'enfatica fatalità‭ ;

ove il tuo orgoglio s’era chiuso tra le mura di una chiesa‭ ‬.


Deluso decoro le tue le sponde ogni pretesa in me muore‭ ‬...

come una fiamma si spegne l'attrattiva,

davanti a un cristo declamo la mia resa‭ …

do vita al tempo che rimane‭ ‬.


Aspettando te appendo il mio cuore ad un fiore‭ !

Mi siedo sul trono del profano e faccio l'istrione‭ ‬,

la passione che vorrei la coloro su i mattoni‭ ;

di verde e giallo‭ ‬,di noia e cenere di vulcano‭ ‬.


E cancello tracce impure‭ 

la dove la mia anima può bere,

dove la mia vita ha un valido scopo‭ ;

dove‭ ‬,‭ ‬la femmina‭  ‬mi sappia sedurre l'inquieto.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento