mercoledì 3 agosto 2022

ANGELI BIANCHI .

Angeli bianchi‭ ‬.

Fu un groviglio di pensieri la vita mia‭ 
l’infanzia fu tenace‭ ‬,amaro il confronto‭ …
il riverbero del tempo ove i ricordi mai si cancellano‭ ‬.‭ 

Come tutto il resto presi per mano la mia croce‭ 
e gli angeli bianchi mi coprirono le spalle‭ …
mi ridossarono il loro manto per volare in paradiso‭ ‬.‭ 

Ci furono attimi di giubilo in cui sollevai il cielo‭ ‬...
pregai la madonna per i tanti bimbi uccisi senza una ragione‭ ‬:
pregai,‭ ‬prego ancora‭ ‬,‭ ‬ma nulla cambia‭ ‬,si ripetono le stesse stragi‭ ‬.

La bontà fu il mio pane e rovistai tra i fiori per trovare l'innocenza‭ !
Ritrovai l’arcobaleno e lo dedicai loro‭ ‬...
a piedi nudi‭ ‬,‭ ‬raccolsi lo stelo dalla terra per porlo alla madonna‭ ‬.

Furono gli Angeli bianchi a dirmi della cattiveria dei tanti‭ 
delle tante anime pure e gli infiniti ceri‭ ‬,
ove in quel diluvio di cenere si spezzò l'amore‭ ‬.

Lo ricucii‭  ‬al pensiero di lei‭ ‬,di lei che tracciò il mio destino‭  
mi aprì l’inatteso verso e scrissi la melodia spirituale‭ ‬,‭ 
scrissi per lei l'olocausto dei sogni i pochi che si avverano‭ ‬.

Ad oggi prego ancora la santa donna‭ ‬,la mamma dei bimbi
odo il doloroso‭  ‬grido il loro lamento tra la gente,‭ 
come di lei la santa perse suo figlio‭ ‬,fu ucciso dall'ignoranza‭ ‬.

Dai misteri della fede‭ ‬,del essere o non essere‭ 
ove davanti a Dio siamo tutti uguali‭ ‬,
ove le preghiere si vanno ad assopire tra le ombre del mattino‭ ‬.‭ 

Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento