mercoledì 1 giugno 2022

L'INTIMO SEGRETO.

 L’intimo segreto‭ ‬.


Salgono dall'anima le spirituali liriche‭ 

Han voce tremula di vagiti neonati‭ ‬,

Hanno languori timidi negli intimi segreti‭ ;

I resti di avanzi scabri insozzati dal tempo‭ ‬.


Ma io che sono poeta metto a nudo la rea vita‭ 

Davanti ad essa erigo la mia spada‭ ‬...

Solo‭ ‬,‭ ‬son smarrito‭ ‬,spaventato‭ ;

Mi cucio in un ventre per partorire il mio veto‭ ‬.


Con la folle smania vado in cerca di liuti‭ 

La loro musica m’afferra tra le note‭ ‬,

Mi fan sentire il re dei papi‭ 

L'uomo forte che non ha tregua tra la siepe‭ ‬.


Chi‭ ‬,nell'intimo ama‭  ‬abbraccia il suo dolore‭ 

Lo colora‭ ‬,‭ ‬gli da aria‭ ‬,‭ ‬di fumo‭ ‬,‭ ‬di vento‭ ‬...

Ogni giorno‭ ‬,‭ ‬le avversità combatte‭ ;

Strizza l'occhio al sogno per farsi olezzo‭ ‬.


Ed io che ti stringo sul mio petto l’evanescenza colgo‭ 

Dirada vapori invisibili e mai prendono forma‭ …

Mai l'egoismo prende forma‭ ;

tu la fermezza di un concetto astruso‭ ‬.


Tu‭ ‬,‭ ‬la donna‭ ‬,‭ 

Tu,‭ ‬il mio‭ ‬,‭ ‬intimo segreto‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento