sabato 16 ottobre 2021

IL BACIO CRUDELE.

 Il bacio crudele.


Per una femmina ho arso la mia vita‭ !

Ho ceduto all'impeto affamante‭ ‬:

ad una debolezza effimera ed è ingorda‭;

la crudezza si rivela pena lussurie.


Mi lasci il bacio crudele‭ 

e dal sordo ruggito la fiamma avvampa‭ ‬,

mi lasci la miserevole sembianza‭ 

il cui pallore il cuore affligge.


E ti ho confessato l’amore‭!

In‭  ‬te vivevi il mio giardino,

la frescura d’una palma il fiore del male‭ 

dalla mia vita cavavi il mio pregio‭ ‬.‭ 


Rauca fu la parola dell’addio

copristi di nero il tuo rossore‭ ‬,

con false lacrime pianificasti il tuo scopo‭ ;

dov'era annidato il magma dei vulcani‭ ‬.


Ma poi‭ ‬,‭ ‬poi tutto finì e fosti l’attrice vagabonda‭ 

sul tuo suo corpo,‭ ‬come sulla scena‭ ‬...

ove è di tutti e di nessuno,

ove anche sfamasti la tua ingordigia‭ ‬.


Tutto lasciasti com'era persino l’odore della mia pelle,

ti inebriò la tua bella fronte‭ 

lasciasti i guizzi alla velata notte‭ 

ove la tua la pelle volle il vizio dei frustrati‭ ‬.


Lasciasti echi freddi nelle strappate parole‭ 

nell’aria frugano la tua voce rauca,

ritornano al grido tra le lacrime sgualcite‭ 

su‭ ‬,tra le lenzuola la tua veste profumata‭ ‬.


Ti vedevo molto bella quel tempo

e sentivo l’amore in tutte le tue vene,

nelle mie il sangue palpitava il forte desiderio irrompeva‭ ‬...

Fu l’ultimo bacio‭ ‬,‭ ‬il tuo,‭ ‬il più crudele‭ !


Giovanni Maffeo Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento