martedì 1 giugno 2021

LA GUERRA DEI MONDI .

 La guerra dei mondi‭ 

Affondano nel fango le misericordie del tempo‭ ‬,

da esse fu furia e sangue‭ ‬,

fu la guerra dei mondi‭ …

la sfida tra cechi e moribondi‭  ‬.

Or dunque è sempre tardi per soffrire‭ ?

Amare‭ ‬,‭ ‬odiare‭ ‬,‭ ‬credere‭  …

È pigro l’urlo‭ ‬,‭ ‬il blasfemo l’intendo frana‭ ;

dentro scorze‭  ‬d’uva‭  ‬acido rimane‭ ‬.

S’alza il capo‭ ‬,‭ ‬ora più non tremo‭ ‬,

la guerra dei mondi è lontana‭ …

Non trema più la terra‭ ‬,‭ ‬la patria mia‭ ;

di vento respiro l’aria dei momenti‭ ‬.

Mi guardo,‭ ‬contemplo‭ ‬,‭ ‬anch’io ho il santo‭ !

Ho il giardino‭ ‬,il mio gregge‭ …

Sono pensieri ove annido‭  ‬canti‭ ;

odo uccelli liberi‭ ‬,‭ ‬nell’aria cupa‭ ‬.

Odo ronzii maledetti‭ !

Con occhi disfatti brulicano nei sentimenti‭ ‬,

lontana è la mia croce‭ …

mi lascia le arrugginite strofe‭ ‬.

Non ho nulla tra le mani‭ ‬,‭ 

non ho‭  ‬parole da elargire‭ ‬.

Al Dio del fiore io imploro‭ 

che dia pace al suo libero impero‭ ‬.


Giovanni Maffeo Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento