mercoledì 6 gennaio 2021

IL VENDITORE DI FUMO.

Il‭  ‬venditore di fumo‭ ‬.

Oh quanta amarezza‭ !

Quanta la pazzia‭ …

quanta messa in scena‭ ‬,

mi duole questo sfogo si diffonde‭ ‬,‭ 

tra gli echi dei perdenti si attorciglia‭ ‬.

L’alba mi dà la sua luce ed è giorno‭ 

sul lido ridente pietrifico ricordi‭ ‬:

in me si infonde lava abbagliante‭ ‬,

mi rendo conto che è solo fumo‭ ‬.

Sono io il venditore di fumo‭ !

Spezzo lusinghe all‘amore‭ …

a te stupenda femmina la mia cuccagna‭ ‬,

che spandi incenso sui candidi gigli‭ ;

spandi fumo‭ ‬,su rose rosse celi‭ ‬.

E bacio labbra‭  ‬sorde‭ ‬,‭ ‬inquiete‭ 

spudorate si mostrano vezzose‭ …

suggellano il lucroso vizio‭ ‬,

su un corpo di piaceri mi fa virile‭ ‬.

Suvvia‭ ‬,‭ ‬non fare la gallina‭ ‬,‭ ‬vieni‭ …

vieni‭ ‬,‭ ‬e smettila di fare la gattina‭ ‬,

né mai coglierai la mela amara

né mi avrai il tuo ciel sereno‭ ‬.

Sai‭ ‬,anche tu come me‭ ‬,‭ ‬vendi fumo‭ ‬.

Giovanni Maffeo Poetanarratore. 

Nessun commento:

Posta un commento