sabato 19 novembre 2016

Che tu sia benedetta anima

Che tu sia benedetta anima
-Trittico spirituale -

Benedetta tu sia anima mia
tu che nel mio corpo t’inquieti assai ,
ascolti le sacre profezie e odi parole vuote
alberghi in me ,con le fanciulle rosa ,
scioglimi da questi nodi , slegami .
Io inseguo il seme tuo
ove c’è la parola regno :
ove nasce il tuo germoglio ,
dal tuo amore scorre , il sangue mio .
Questa cieca vista vede solo buio !
Perdonami, forse , è solo una falsa pista?
Dovunque vada , argilla , la neve su i ruscelli ;
cade su arsure folli ,su prati freddi si discioglie .
Ed è pazzia !
Voglio rendere reale questo amore :
amare , odiare ,vivere una vita vera
e solo tu somigli al cielo .
Che tu sia benedetta anima !
Lascia la folla e resta nel mio immenso ,
tienimi leggero per volare :
ch'è io posso, offrirmi a te , puro.
Lascia che io riveli il mio patema
e ai sommi padri gli alzerò la mano,
fa che t'impalmi nell’oblio dei sensi
accanto alla tua , mieteremo , i fiori dei corredi .
Che tu sia benedetta anima !
Sento da te ,la prima volta t’amo
il tuo tuono non l'ho udito ;
per non aver creduto al vero paradiso.

Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento