lunedì 5 agosto 2024

FINCHE' L'ALBA NON SI FA CHIARA .

 Finché l’alba non si fa chiara .


Dalle timide labbra la rauca mia voce

Zittisco un vuoto che vuol tacere ,vuole la luna!

In gola un grugnito mi impedisce di urlare ;

Di elevare nell’oblio la mia poesia .


Finché l’alba non si fa chiara e cupo il mio mugghio

Nel rosso dell’estate è nel vizzo grigio :

Nel flaccido tremore di una piaga mai guarita ;

Nella freschezza ,che ha abbandonato i suoi autunni di gioia.


È come vedere colei che ha perso il cuore ...

E dinanzi a un dirupo di sotto si vuol buttare ,

Come un fiore appassito e non ha più i suoi petali ;

Li ha sprecati per rivelare i segreti degli amori .


Finché l’alba non si fa chiara resto nel mio buio !

Tu sola , resti la mia stella immortale ,

La panacea dorata , nel profondo degli abissi si fa limbo ;

Di zaffiri e rubini ,di vento boreale .


Resti la prima donna sugli altari dei reami !

Sei indelebile nell’eterno sonno mai ti svegli ,

Nei covoni di paglia ove l’odore del fieno ti somiglia ;

Ti terrò legata alle invisibili delusioni della fugace storia .


Finché l’alba non si fa chiara zavorro malia

Vado a salvare la sua anima cieca ,

Lei non sa non vede ,ha , i veli di pietra ;

Non sa ch’io l’amo ,in me la lego , per la sua paura .


Finché l’alba non si fa chiara

Della mia pietà mai ne sarà fine .


Giovanni Maffeo Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento