domenica 16 aprile 2023

D'AMORE LE PAROLE .

 D’amore le parole .


Sembravi lontana in quel tempo fugace

nel bisogno  mi ascoltasti curiosa:

mi parlavi in versi ,di melodie 

mi parlavi d’amore e le parole presero vita.


Si accesero le stelle e volai alto !

Come un gabbiano presi il volo verso l'infinito

la luna si mise l’abito migliore ,non parlò la neve;

era troppo candida per soffrire e si mise a sorridere .


D’amore le parole!

Me lo dicevi dalla luce dei tuoi occhi 

dai grandi specchi uscirono gli assordanti echi :

le promesse di t’amo ,t’amo,t’amo …


Non sentivi ,combattevi con i tuoi improperi 

eri troppo lontana dal mio amore , soffrivi !

Eri  distratta dalle incaute voci , dai mendaci sogni ;

Dagli ardori camuffati da malie .


Ero un gingillo tra le tue mani ,il portachiavi di turno ;

avevi la chiave ,che apre la porta al cielo ...

come la libellula sinuosa vola tra le fragole .

d’ogni piaga fa’ l’anima mia fanciulla .


Mi odorasti e ne eri ammaliata

ad oggi la calzetta tiri ,il collant nero ...

non rompere quel filo gli dissi  impettito :

ci sono troppe immagini ancora da salvare .


Sfilati dal cuore le parole,

da me innamorata ritornerai.


Giovanni Maffeo - Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento