venerdì 4 novembre 2022

TU LA ROMANZA.

 Tu la Romanza‭ ‬.


Tu‭ ‬,‭ ‬la cornice della vita‭ !

Ti vedo triste deserta e sola‭ ‬,

il rossore ti avvampa ti fa madonna‭;

sveli pudore di fanciulla ai detrattori del tempo‭ ‬.


Tu la Romanza‭ ‬,il bianco giglio‭ !

Il tempo tuo giace nel riverbero sornione‭ ‬,

indori i miei giorni‭ ‬,negli occhi miei‭ ;

trai e governi gli echi eterni‭ ‬.


Tu la Romanza‭ ‬,‭ ‬tu la Poesia‭ ‬,

tu la vena sanguinante di rossori e palpiti‭ ‬,

dell’ombroso corpo riservato a pochi‭ ;

sana cura‭ ‬,‭ ‬della mente‭ ‬,‭ ‬dell’anima mia‭ ‬.


Sei la mistica emozione nel selvaggio giace‭ ‬,

angustiata da rimorsi il tuo cuore leghi‭ ‬,

desti desiderio al luttuoso mio sentire‭ ;

mi lasci sospeso in un groviglio di parole‭ ‬.


Tu la Romanza‭ ‬,‭ ‬tu la musica‭ !

Tu‭ ‬,‭ ‬il mio angelo geloso‭ ‬...

ch’è apre a me la porta magica‭ ‬,

corde vibri nei bagliore dei suoni‭ ‬.


Oh Romanza assoni versi negli anni miei‭ 

nel variopinto autunno ti mostri aura‭ ‬,

di colori e arie sospiri mi fai sognare‭ ;

sul cui labbro la parola amore posi‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento