giovedì 20 gennaio 2022

TRA FANTASIA E REALTA' .

 ‭ ‬Tra fantasia e realtà‭ ‬.


E verranno i miei giorni e sul fuoco cadrà la neve‭ ‬,

soffocherà l’inverno mio

fa rifiorire le gemme dai tuoi rami‭ …

ove‭  ‬il singhiozzo piange la sventura‭ ‬.


Tra fantasia e realtà c’è il veniale peccato‭ 

l'empirica essenza non ha spoglie,

ha l’eco marmoreo che sbatte contro il muro

lascia tracce bionde dalle tue onde bianche‭ ‬.


Esorto dunque questo eterno la dimora dei sogni‭ 

all'amata‭ ‬,‭ ‬dal volto fragile e puro‭ ‬...

col suo addio mi ha dato il suo confuso‭ ‬,

mi ha donato l'erba amara i dolorosi infusi‭ ‬.


E venendo meno alle buone intenzioni‭ 

mi acciglio negli sguardi seri‭ ‬:

nel cuore della fata mi attorciglio

ove mi spoglia col suo sguardo spento‭ ‬.


Tra‭  ‬fantasia e realtà c’è un abisso‭ ‬:

c'è il suo amore mesto ove si muta e cambia abito‭ ‬...

tuona e assorda‭ ‬,‭ ‬il bagliore addoglia‭ ‬,

nell'ombroso bosco libera la sua veste intima‭ ‬.


E dove il ferro tiene‭ ‬,l'afferro per non farla andare

saldo il talamo della pietra lavica,

nei suoi occhi spreta le pompose fesserie‭ ‬...

in fuggiaschi desideri svelo il mio delirio verde‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento